Fragrances
Scherzo e Tender: Miller Harris lancia due nuove eaux de parfum ispirate al celebre romanzo “Tenera è la notte” di F. Scott Fitzgerald
Scherzo e Tender: le nuove fragranze di nicchia firmate Miller Harris ispirate al capolavoro di F. Scott Fitzgerald “Tender is the Night”
Cosa succede quando viene chiesto a due famosi profumieri di prendere spunto dal capolavoro letterario “Tender is the Night” di F. Scott Fitzgerald ed interpretare lo stesso celebre passaggio del romanzo traducendo il testo in profumo? Proprio come viviamo un romanzo in modo personalmente unico, lo stesso vale per una fragranza. Il risultato sono due “espressioni olfattive” separate ed intime, Scherzo e Tender, che esplorano il contrasto e il viaggio sensuale tra oscurità e luce.
“… Riprese a camminare, tra peonie caleidoscopiche ammassate in nuvole rosa, tulipani neri e marroni, fragili rose dallo stelo violaceo trasparenti come fiori di zucchero nella vetrina di un pasticcere, finché lo scherzo dei colori, come se non riuscisse a raggiungere una forza maggiore, d’un tratto invase lo spazio a metà altezza”.
Un passaggio di testo meravigliosamente descrittivo che dà vita ad un giardino del sud della Francia, ricco di peonie, rose e tulipani neri. Il libro è una storia di contrasti, di innocenza e passione, la fine della guerra e il dolore che si scontrano con il nuovo, l’amore, il romanticismo, il buio e la luce. Un contrasto che prende vita anche nelle seducenti note olfattive dei due jus che, in maniera diversa, si ispirano a questa immagine bucolica.
Scherzo, creato dal naso Mathieu Nardin, cresciuto in una famiglia di profumieri e creatore di numerose fragranze per Miller Harris, è una spruzzata caleidoscopica di colori e profumi intensi, una composizione intensamente vibrante fatta di sofisticate note fiorite e sensuali.
La conturbante fragranza si apre con tonalità di Mandarancio, Davana, Viola brillante e resina di Olibano dorato. Uno specchio di angoli e di luce si trasforma per rivelare le luminose tonalità di giallo e bianco dei fiori di narciso e del pitosforo. Rose rosso scuro, come l’amore che fiorisce, si mescolano con il ricco patchouli e il legno di Oud e sono addolcite da una spolverata di vaniglia proprio come nella vetrina di un pasticcere, creando un impeto inebriante per i sensi.
Tender, creato dal profumiere francese Bertrand Duchaufour, è una composizione più contemplativa, una convergenza di oscurità e luce, un jus enigmatico, intenso e resinoso. La fragranza si apre con la freschezza inaspettata del Pepe rosa e del Giacinto verde. Nel cuore, i tulipani neri si fondono con nuvole di Peonie Rosa chiaro, lo Zafferano dorato, i fiori di Geranio ed il cuoio. Un preludio che lascia spazio alla ricca, seducente e persistente scia di fondo in cui storax e incenso si fondono con Sandalo, Patchouli e Muschio.
Il packaging minimal delle due creazioni rispecchia l’anima delle fragranze. Fondo bianco per “Scherzo”, nero per “Tender”, in un originale gioco cromatico dove rose stilizzate gocciolano le loro tinte.
Scherzo e Tender, le nuove fragranze di Miller Harris, sono disponibili -dal mese di Febbraio 2018- presso i Bar à Parfums Olfattorio nel formato Eau de Parfum da 50 e 100 ml.
photo: Kate on Beauty
Katia Sabato, fondatrice e editrice della webzine "Kate on Beauty". Beauty expert e appassionata di bellezza salutare, Spa e paradisi del benessere, dopo 17 anni di esperienza nel business del mondo cosmo-profumato, dal 2012 si occupa di redazione di contenuti beauty sul web. Inoltre, dal 2019, Katia è co-founder del progetto "The Spa Duchesses", la cui mission è creare e sviluppare protocolli e rituali Spa ispirati all'esperienza millenaria della Medicina Orientale con un mood moderno. Ne è un esempio il pluripremiato "Eastern Facelift & Gua Sha Facial" firmato Philosophia Botanica, vincitore di un Award come Miglior Trattamento Viso Spa dell'Anno 2020.