Gli oli per il corpo sono, senza dubbio, i prodotti che più amo nella mia beauty routine quotidiana: idratano, nutrono, riparano e, grazie al massaggio, sono una vera e propria coccola per la pelle.
Perfetti in estate quando, dopo le numerose docce giornaliere, sono il #maipiùsenza pratico e veloce per avere una pelle nutrita, satinata e per combattere l’aridità dovuta alle frequenti esposizioni solari.
Ancor più indispensabili durante l’inverno quando cerchiamo conforto e calore in lunghe docce bollenti o caldi bagni rilassanti e, grazie alle sostanze attive in essi contenute, ristabiliscono l’equilibrio idro-lipidico della pelle rendendola morbida, elastica e levigata.
Senza contare poi la piacevolezza di una texture vellutata e setosa -perfetta da miscelare anche alla crema corpo per renderla più scorrevole- che scivola morbida, si assorbe velocemente senza lasciare tracce ed avvolge la pelle con delicati profumi che appagano i sensi regalando un’esperienza di puro piacere.
I prodotti Weleda (ve ne avevo già parlato qui), primi tra tutti gli oli per il corpo, sono per me una meravigliosa scoperta da oramai qualche tempo e, visto l’interesse e la curiosità che si anima ogni qualvolta mi capita di parlarne o postarne qualche foto sui social, ho deciso di raccontarvi le virtù e le caratteristiche di quelli che sono divenuti nel tempo i miei preferiti.
Betulla, Melograno, Rosa Mosqueta, Olivello Spinoso, Limone, Arnica, Enotera e Calendula sono i meravigliosi oli trattanti per il corpo Weleda: a base di selezionati oli vegetali ottenuti da semi e frutti maturati al sole, sono formulati con estratti di piante officinali che offrono una cura del corpo personale e completa secondo una visione olistica, attraverso la quale ogni pianta caratteristica può svelarci qualcosa di noi stessi e contribuire al benessere ed all’estetica della nostra corporeità.
La calendula può parlarci delle giovanili forze salutari, il limone della freschezza e del risveglio dell’anima, l’olivello della concentrata luminosità del cielo, il melograno della vita che si rigenera nella molteplicità dei suoi chicchi, la lavanda della calma e della serenità interiore.
Dopo il bagno o la doccia, massaggiati sulla pelle umida e tamponati, nutrono in profondità grazie all’elevato contenuto di grassi insaturi e vitamine naturali, penetrano immediatamente favorendo gli scambi vitali e donano armonia a corpo e spirito.
OLIO CELLULITE ALLA BETULLA
In assoluto il mio preferito, quello che non manca mai nella mia beauty routine quotidiana, sia d’estate che in inverno, sia nel box doccia che nel borsone della palestra. Perché, a prescindere dalle sue numerose proprietà, avvolge la pelle lasciandola vellutata, liscia e più bella e la coccola con il suo leggero profumo agrumato.
Gli estratti di foglie giovani di betulla da coltivazione bio, rosmarino e radice di rusco, in combinazione con preziosi oli vegetali, sostengono il sistema dei liquidi ed esercitano un’intensa azione levigante e rassodante sulla pelle che appare più elastica, compatta e tonica. È dermatologicamente testato, privo di conservanti, coloranti ed oli minerali. Se massaggiato sulla pelle umida, l’olio si distribuisce bene e si assorbe rapidamente senza lasciare residui.
OLIO RILASSANTE ALLA LAVANDA
È l’olio di Weleda perfetto dopo una lunga giornata, quando non vediamo l’ora di spogliarci di tutta la stanchezza accumulata e di rilassarci in un bagno caldo: poche gocce nell’acqua della vasca per sciogliere lo stress e ritemprare corpo e spirito; da massaggiare su pelle umida per favorire il relax prima di addormentarsi, avvolti dai suoi delicati effluvi rasserenanti e distensivi. Massaggiare, respirare profondamente e rilassarsi…lo adoro!
OLIO RIGENERANTE AL MELOGRANO
Uno degli ultimi amori, perfetto compagno del mattino con la sua fragranza sensuale e femminile. È il mio rigenerante per eccellenza, quello che prediligo quando sento la pelle, soprattutto di gambe e braccia, più secca. Questo olio prezioso, grazie alle sostanze attive dei semi di melagrana, sostiene la rigenerazione cutanea rendendo la pelle morbida, elastica e levigata.
La sua azione antiossidante aiuta a contrastare l’invecchiamento cutaneo. Pregiati oli estratti da noci di macadamia e jojoba curano la pelle e la proteggono contro la disidratazione. La formula attiva, dall’ azione rigenerante, protegge dai radicali liberi. Si massaggia delicatamente una piccola quantità di prodotto sulla pelle umida, dopo la doccia o il bagno, con un movimenti circolari sempre verso il cuore. Per un bagno rilassante aggiungere due tappi di olio mescolati a mezza tazza di latte.
OLIO RINFRESCANTE AL LIMONE
Il fresco profumo del sole e dell’estate catturato in un olio per il corpo, 100% naturale certificato: il mio alleato di bellezza preferito della stagione estiva! L’Olio rinfrescante al Limone, a base di finissimo olio di mandorle dolci, ad alto contenuto di acidi grassi insaturi, rende la pelle particolarmente morbida, proteggendola dalla disidratazione. Applicato subito dopo la doccia, dona una sferzata di energia per iniziare bene la giornata. Il suo fresco profumo è un vero toccasana che dona impulsi vitali a corpo e mente.
OLIO PER MASSAGGI ALL’ARNICA
Questo è stato il primo olio, regalatomi tanti anni fa da una carissima amica, che mi ha avvicinato al meraviglioso mondo Weleda. Più di una volta mi ha salvata da fastidiosi indolenzimenti dei muscoli dopo le mie tanto amate e lunghissime sessioni di squash giornaliere! Un olio particolarmente prezioso per sportivi e fisioterapisti, da utilizzare prima o dopo lo sforzo muscolare, per un’azione tonificante sui tessuti. Applicato prima tonifica, riscalda i muscoli e previene il rischio di strappi muscolari. Massaggiato dopo lo sforzo, agevola l’eliminazione dei metaboliti responsabili delle contratture, rilassa i tessuti, previene e allevia i dolori muscolari.
OLIO TRATTANTE ALLA ROSA MOSQUETA
Un olio finissimo, un velo delicato al profumo di rosa, simbolo di armonia e bellezza. Il più femminile in assoluto tra gli oli Weleda: rivitalizza la pelle e la rende morbida, elastica e levigata.
OLIO PER MASSAGGI ALLA CALENDULA
Un trattamento armonizzante per corpo e mente, a base di olio di girasole, che lo rende un prodotto ideale per i massaggi e per le pelli particolarmente sensibili. Gli estratti di fiori di calendula, camomilla e foglie di betulla, rilassano i muscoli e nutrono la pelle rendendola percettibilmente più morbida.
Qualche beauty-tip in più sui rituali di bellezza Weleda per il corpo.
- Potete concedervi un momento di coccole per le estremità, magari la sera: fate un caldo pediluvio (aggiungendo 2 gocce di Bagno Rinfrescante al Limone o Rilassante alla Lavanda Weleda), levigate le zone più ruvide e massaggiate piede e caviglia con Olio Rilassante alla Lavanda o Olio Rinfrescante al limone: effetto relax e confort garantito!
- Per un trattamento rigenerante e rassodante per collo e décolleté, trattate questa zona sensibile con un gommage (perfetto il Gommage Doccia alla Betulla), sciacquate con acqua tiepida ed applicate su pelle ancora umida di collo e décolleté l’Olio Rassodante al Melograno: da massaggiare con movimenti ampi in direzione cuore, estendendo il massaggio anche nella parte interna delle braccia.
- Infine, una vera e propria coccola di benessere chiamata Rituale dell’Equilibrio. In un ambiente caldo ed accogliente, scaldate a bagnomaria o con l’ausilio di un calorifero, una tazza dell’ Olio che preferite e delle garze. Una volta caldo, stendete l’Olio sull’addome con movimenti circolari, in senso orario, partendo dall’ombelico. Applicate poi le garze senza prendere freddo. Avvolgetevi in una coperta e concedetevi questo momento di relax per 15-20 minuti, luci soffuse e musica delicata. Uno dei rituali più belli per apprezzare le virtù di questi splendidi Oli…
Tutti i cosmetici Weleda, oli compresi, sono certificati Natrue, un’organizzazione internazionale no-profit che si occupa di distinguere i cosmetici naturali e bio da quelli che non lo sono. Si possono acquistare nelle farmacie, presso i bio-food (NaturaSì, Centro Botanico, BioCBon) e nelle erboristerie.