
Beauty Address
Mens sana in corpore sano, anche in vacanza: natura e relax al Su Gologone Experience Hotel in Sardegna
Su Gologone Experience Hotel: in questo elegante hotel di charme, la natura accarezza lo spirito e offre ai visitatori un’esperienza indimenticabile nella suggestiva cornice della Sardegna

courtesy photo Su Gologone Experience Hotel
Tu chiamale, se vuoi, emozioni…
Se vacanza significa arricchire il vostro soggiorno con esperienze difficilmente replicabili che la rendono unica, al Su Gologone Experience Hotel siete nel posto giusto. In questo elegante hotel di charme incastonato nel cuore della Barbagia, a Oliena, in provincia di Nuoro, che dal 16 aprile inaugura la stagione 2025, si vive un condensato della Sardegna più autentica (e magica) attraverso i cinque sensi: un luogo di emozioni e scoperte, di arte e di cultura, di bellezza e natura selvaggia. L’albergo, infatti, è immerso tra lecci, mirti, corbezzoli, olivi e ginepri, e dista circa 20 minuti di auto dal mare ogliastrino, dove le spiagge incontaminate e le acque cristalline da cartolina non hanno nulla da invidiare ai paradisi caraibici.

courtesy photo Su Gologone Experience Hotel
Molto più di una semplice struttura ricettiva, il Su Gologone è un’icona nel mondo dell’ospitalità – basta pensare che Madonna vi ha trascorso un mese durante le riprese del remake Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto e che Richard Gere è stato ospite dell’hotel quando la Paramount ha girato King David –, nato come ristorante (a cui furono aggiunte le prime camere) alla fine degli anni ’50. Ad oggi, Giovanna Palimodde, collezionista e pittrice al tempo stesso, subentrata alla guida dopo i genitori, è l’anima di questo luogo unico dove poter ammirare contemporaneamente la vegetazione della terra di Oliena e le collezioni di arte disseminate in ogni angolo dell’hotel.

courtesy photo Su Gologone Experience Hotel
La forma è quella di un piccolo borgo, con 68 camere e Suite (tra cui la Wild, con letto allestito all’esterno per dormire sotto le stelle), collezioni d’arte e artigianato, vasche idromassaggio per bagni en plein air e amache per ritemprarsi in totale relax, il ristorante di cucina tipica, la grande brace dove ogni sera viene cucinato il porceddu infilzato su lunghi spiedi, il Nido del pane con le massaie che lo preparano secondo tradizione, la cantina, il bar Magico Tablao per perdersi in un panorama mozzafiato sorseggiando un aperitivo. Sulla Terrazza dei Sogni, una sera a settimana, si osserva il cielo notturno con gli astrofili di Nuoro, mentre al teatro all’aperto si ascolta il canto a tenore dei pastori sardi.

courtesy photo Su Gologone Experience Hotel
Nell’orto, al tramonto, viene allestita la cena tra ortaggi ed erbe aromatiche, balle di fieno e tavoli di legno. I corsi creativi di ceramica, quelli di ricamo per apprendere la tradizione sarda, i trekking lungo i sentieri della Sardegna più autentica, sono solo alcune delle tante esperienze che valgono il viaggio. Le Botteghe di Su Gologone, fulcro di creatività della struttura, racchiudono un percorso prezioso di arte moderna e contemporanea sarda dove vengono proposti oggetti e manufatti selezionati da artisti e artigiani, ceramiche e filati di Oliena insieme a cuscini, tovaglie e arazzi dipinti a mano, disegnati e firmati da Giovanna.

courtesy photo Su Gologone Experience Hotel

courtesy photo Su Gologone Experience Hotel
Anche il palato vuole la sua parte: il Su Gologone Hotel ha introdotto nel suo ristorante, che propone il meglio della tradizione barbaricina, il “menu dei Centenari”: salumi di Barbagia, selezione di formaggi con ricotta di capra e caprini alle erbette di campo, frughe con pomodori, verdure selvatiche saltate con Panedda’s, prodotti sott’olio dall’orto, minestra di Frughe e patate di Gavoi, capra in umido con erbe selvatiche, brasato al Cannonau, verdure in cassola, dolci al formaggio freso e mosto e dolce al cucchiaio al finocchietto. Un menu che racconta la storia e che testimonia la longevità degli abitanti della Barbagia e dell’intera Sardegna.
Il contatto con la natura, che pervade tutta la struttura, diviene prezioso anche nella SPA, un’oasi dedicata al benessere fisico e mentale, dotata di due cabine per massaggi e trattamenti estetici, dove è possibile ritemprare corpo e mente e farsi coccolare con rituali al mirto o al miele. La Sardegna, con la sua biodiversità e il suo clima mediterraneo unico, è patria di una varietà di erbe medicinali e aromatiche che sono state utilizzate per secoli per le loro proprietà terapeutiche: la SPA dell’hotel Su Gologone sfrutta il potere curativo delle erbe autoctone per offrire un’esperienza autentica e unica.
L’alba o il tramonto, quando la luce crepuscolare illumina Su Gologone, sono il momento ideale per concedersi una lezione di yoga (individuale o di gruppo) oppure di Reiki (primo e secondo livello) con un maestro, inebriandosi tra i profumi delle erbe aromatiche dell’orto oppure sulla Terrazza dei Desideri, dove cielo e paesaggio si incontrano.
Se siete amanti del benessere, anche quest’anno, per due settimane nel mese di luglio, Suraj Varma sarà ospite presso Su Gologone per offrire i suoi eccezionali trattamenti di massaggio e rendere l’esperienza ancora più speciale. I trattamenti di Suraj Varma, che ha imparato l’arte curativa dell’Ayurveda dalla sua famiglia, sono celebri per la sua capacità di individuare le aree problematiche e di fornire risultati duraturi, sia per la gestione dello stress che del mal di schiena, dell’insonnia, della cattiva circolazione, dei muscoli rigidi e delle malattie più complicate legate allo squilibrio di Tridoshas (Vatha, Pitha e Kapha).
Il Su Gologone Experience Hotel è un luogo unico e magico radicato nel territorio più autentico della Sardegna, in un continuo dialogo tra passato e tradizione, tra profumo di mirto e rosmarino, che grazie alla sua energia ancestrale, regala una fuga di grande fascino per staccare dalla quotidianità alla ricerca di esperienze esclusive.

courtesy photo Su Gologone Experience Hotel

courtesy photo Su Gologone Experience Hotel
Su Gologone Experience Hotel
Loc. Su Gologone – 08025 OLIENA (NU) SARDEGNA
Telefono +39 0784 287512 – +39 0784 287552