Food and Beauty
Il cioccolato ti fa bella
Il cioccolato è un anti-age, un anti-stress ed un “elisir di lunga vita”. In più può essere un salutare peccato di gola, anche in un regime dietetico
“Da domani dieta”: questa la frase più ricorrente delle ultime ore dopo i bagordi pasquali. Ma cosa fare del tanto amato cioccolato: va definitivamente bandito dalla nostra dieta?
Effettivamente il cioccolato non è un “cibo dietetico” ma se si consuma il tipo giusto, e nelle giuste quantità, può addirittura aiutare a perdere peso più velocemente.
Secondo le ultime ricerche scientifiche infatti, consumare circa 40 grammi di cioccolato extra-fondente al giorno -abbinato naturalmente ad un regime dietetico ipocalorico- farebbe addirittura perdere il 10% del peso in più. E non solo: il cioccolato fondente fa bene all’umore, è antistress, riduce il “colesterolo cattivo” nel sangue ed è un favoloso elisir di bellezza.
Per il suo mix di antiossidanti e la presenza di polifenoli, il cioccolato nero funziona infatti da potentissimo anti-age in grado di contrastare la produzione di radicali liberi ed è un valido alleato di bellezza della nostra pelle grazie all’acido oleico, contenuto nel burro cacao, che contrasta l’invecchiamento.
Il cioccolato è un eccezionale antistress: grazie alla presenza di magnesio ha un’azione rilassante e, per merito del triptofano, aiuta l’organismo a rilasciare serotonina, una sostanza che favorisce la tranquillità ed il sonno. Inoltre il cioccolato combatte la stanchezza cronica ed abbassa la pressione sanguigna.
Il segreto? Consumare cioccolato rigorosamente fondente, contenente almeno il 70/80 per cento di cacao. Il cioccolato nero e amaro, nel contesto di una dieta povera di zuccheri, è un vero e proprio alleato di dieta e benessere.
La dose perfetta? 30-40 grammi al giorno, circa 6 quadratini. Oppure, se preferite consumarlo come bevanda, potete sciogliere 2-3 cucchiai da minestra di cacao amaro in un bicchiere di latte di riso, di mandorla o di soia, più digeribili.
La strategia più furba -e più golosa- potrebbe dunque essere quella di consumare 40 grammi di cioccolato extra-fondente a colazione, abbinato ad altri quattro pasti (spuntino di metà mattina, pranzo, merenda e cena) equilibrati e poveri di zuccheri.
Per concludere, il cioccolato può continuare ad essere un nostro caro amico a patto che venga assunto con moderazione, senza esagerare con le quantità.
Siete delle vere “cioccolato-addicted”? Non mancano per voi i miei suggerimenti beauty più golosi.
Ciaté London Dark Choco Pot: un solvente, privo di acetone e dall’azione ultra delicata, dal delicato profumo di cioccolato. In un pratico mini pot, perfetto da portare in viaggio, contiene al suo interno una spugna imbevuta che elimina ogni residuo di lacca dalle unghie lasciando una golosa scia profumata.
Too Faced Chocolate Soleil Matte Bronzing Powder: se non avete mai sentito parlare di questo bronzer prima d’ora, dovete assolutamente provarlo. Infusa con vera polvere di cacao e profumata al cioccolato, questa terra abbronzante -zero calorie e ricca di antiossidanti- regala all’incarnato una tonalità impeccabile neutralizzando il rosso ed uniformando il colorito.
Fresh Cocoa Body Exfoliant: il modo migliore per coccolarsi con qualcosa di assolutamente goloso a zero calorie! Uno scrub naturale a base di burro di cacao ed olio di cocco che elimina le cellule morte, ammorbidisce e nutre la pelle lasciando sul corpo un delizioso sentore di cacao.