Skincare

La beauty routine “fila liscia come l’olio”

By  | 

Gli oli per il viso, goccia dopo goccia, diventano i migliori alleati della beauty routine quotidiana

 

oli beauty routine kate on beauty

Trattamenti in olio per il viso? Io ne sono addicted da sempre. Nonostante quello degli oli cosmetici sia divenuto un vero e proprio trend degli ultimi tempi -in cui le texture oleose trionfano nella detersione, nei trattamenti corpo / capelli ed in quelli anti-età- io personalmente non ho mai rinunciato, per vero e proprio amore verso queste consistenze, ad un massaggio con gli oli su viso, su corpo e fin sulle punte dei capelli. Vuoi perché su di una pelle stanca o stressata il potere degli oli si rivela il più efficace per nutrirla, vuoi perché le loro formule riescono a penetrare più facilmente in profondità perché concentrate. In più le texture della new generation dei cosmetici in olio sono leggere, setose, assolutamente non untuose, appagano i sensi regalando un’esperienza di puro piacere e si fondono istantaneamente con la pelle.

Cominciamo subito sfatando un mito: quello secondo il quale gli oli non sarebbero indicati per chi ha una pelle mista o grassa. Contrariamente a quanto si possa pensare, la pelle grassa necessita di nutrimento e gli oli leggeri possono essere un’eccellente soluzione come trattamento dermo-rigenerante senza conferire lucidità o untuosità alla pelle.

oli viso kate on beauty

In questo caso uno dei migliori oli per il viso che vi consiglio è il Turnaround Revitalizing Treatment Oil di Clinique: un olio leggero, adatto per tutti i tipi di pelle, perfetto per le pelli oleose. Questo olio nutriente rivitalizza e ridensifica il tessuto connettivo grazie alla presenza di Acido Salicilico, che aiuta a riportare brillantezza e luminosità e dona una sensazione di cute vellutata. La pelle inaridita ritrova uno stato di piacevole benessere all’ istante e nel tempo. L’uso continuativo di quest’olio setoso e leggero consente alla barriera cutanea di rafforzarsi grazie ad un mix di lipidi di origine botanica, mirato a rendere la pelle più morbida e più liscia. Testato sulla mia pelle per qualche giorno, prima della crema abituale, ho notato da subito una grana più omogenea e soprattutto una pelle più liscia e luminosa.

Continuiamo poi affermando che gli oli per il viso di ultima generazione non solo nutrono e ristrutturano la pelle senza appesantirla, ma la rigenerano e sono degli efficienti trattamenti anti-età: si tratta di oli naturali, che non contengono ingredienti chimici, in grado di combattere i radicali liberi e di contrastare i danni ossidativi.

Qui vi indico, tra i tanti che sto cominciando a testare in questo periodo, quelli che sicuramente meritano di entrare nella beauty routine quotidiana, soprattutto in vista della stagione più fredda.

oli viso kate on beauty

Dopo il rivoluzionario Clinique Smart Serum presentato lo scorso anno, la linea Smart si completa con crema giorno, crema notte, contorno occhi ed un meraviglioso olio per il viso, capaci di adattarsi ai bisogni della pelle. Se una donna riesce a fare più cose contemporaneamente, anche il suo trattamento deve fare altrettanto: e la linea Smart dona Sollievo, Morbidezza ed idratazione, ha un’azione Anti-età, dona Radiosità e regala alla pelle un effetto Tensore. Tutto quello che fa la linea Smart è racchiuso nel suo nome!

Il nuovo Clinique Smart Treatment Oil è impregnato d’ingredienti anti-età che aiutano a rigenerare in profondità la pelle danneggiata e secca. Questo olio sottile dalle proprietà nutrienti, non untuoso e leggero, dona alla pelle una radiosità istantanea ed una sensazione di morbidezza vellutata, mentre l’azione dei suoi potenti antiossidanti continua nel tempo per rafforzare la protezione contro i danni indotti dai radicali liberi.

Come utilizzare Clinique Smart Treatment Oil? Questo olio sottilissimo e trasparente si può massaggiare prima della crema, miscelare alla crema abituale per coccolare la pelle con il massaggio oppure, per un effetto glowing, si possono stemperare tra le dita 2 o 3 gocce ed applicarle, dopo il make-up, sulle zone del viso che si vogliono illuminare.

oli viso kate on beauty

Il meraviglioso The Renewal Oil di La Mer, che sto testando da qualche giorno, è una miscela di oli di sesamo ed eucalipto ispirati alla composizione del famoso Miracle Broth ™ , ideato per replicare la struttura idrolipidica della barriera cutanea. Destinato a diventare un nuovo prodotto cult, The Renewal Oil è un elisir multi-funzione ad alta efficacia, che offre un’esperienza sensoriale con elevati benefici anti-aging e proprietà di trattamento trasformative .

Il primo olio La Mer, multi-funzione e bi-fasico, è un lussuoso trattamento formulato per il viso, ma adatto anche per l’applicazione diretta su corpo, capelli, mani e unghie; si può inoltre utilizzare aggiungendone qualche goccia al siero o all’idratante abituali per un’esperienza personalizzata secondo le proprie necessità.

Così come la Crème de La Mer si scalda tra le dita prima di essere utilizzata, anche The Renewal Oil viene attivato agitandolo delicatamente, per consentire agli oli attivi -chiave della formula- di essere assorbiti velocemente e in profondità, ed avvolgere così la pelle in un nutrimento che si può sentire e vedere.

oli viso kate on beauty

Per finire, un olio di trattamento premium multifunzionale che fa parte di uno dei miei rituali di bellezza preferiti quotidiani. Chi mi conosce sa che sto parlando della linea Future Solution LX firmata Shiseido e la novità è il meraviglioso Replenishing Treatment Oil, un trattamento per tutte le tipologie di pelle e per tutte le età -da utilizzare su viso, corpo e capelli- in grado di migliorare la qualità della pelle e potenziare la sua difesa dai danni ambientali e dall’invecchiamento.

Cosa fa? Combina al suo interno il potere della natura e la scienza di Shiseido: sfrutta infatti 5 Oli di estrema qualità (Olio di Evening Primrose, Olio di Argan, Olio di Jojoba, Olio di Safflower ed Olio di Noce di Macadamia) e lo Skingenecell 1P (un’esclusiva formula di Shiseido sviluppata dopo 7 anni di ricerca) per migliorare la qualità e la resistenza della pelle all’invecchiamento. In più il prezioso Olio di Yuzu offre un effetto anti-ossidante ed un effetto rilassante, in una texture straordinaria che si fonde all’istante sulla pelle.

Come si usa? Si preleva una piccola dose di prodotto e si applica su viso, mani e capelli. Per potenziare gli effetti del trattamento quotidiano, aggiungere Replenishing Treatment Oil sotto la crema da giorno e sopra la crema da notte. Si può applicare sul corpo, su pelle umida, dopo la doccia o miscelarlo alla crema corpo; si può aggiungere una piccola dose di olio al fondotinta per un finish satinato.

Benefici. La pelle appare più levigata, morbida ed elastica e più luminosa. Le linee sottili e le rughe sono meno evidenti. I capelli sono più lucidi e più sani e le mani appaiono più giovani.

timbro

Avatar

Katia Sabato, fondatrice e editrice della webzine "Kate on Beauty". Beauty expert e appassionata di bellezza salutare, Spa e paradisi del benessere, dopo 17 anni di esperienza nel business del mondo cosmo-profumato, dal 2012 si occupa di redazione di contenuti beauty sul web. Inoltre, dal 2019, Katia è co-founder del progetto "The Spa Duchesses", la cui mission è creare e sviluppare protocolli e rituali Spa ispirati all'esperienza millenaria della Medicina Orientale con un mood moderno. Ne è un esempio il pluripremiato "Eastern Facelift & Gua Sha Facial" firmato Philosophia Botanica, vincitore di un Award come Miglior Trattamento Viso Spa dell'Anno 2020.