Make-up

Coco Codes Chanel: Collezione Makeup Primavera/Estate 2017

By  | 

Coco Codes: i colori emblematici della Maison Chanel reinterpretati con eleganza sfrontata ed audace. Pronte a sovvertire le regole del gioco?

coco codes

Il rosso, il nero, l’oro, il bianco e il beige. Questi i 5 colori emblematici della Maison Chanel che hanno influenzato la vita di Mademoiselle e che oggi sono intrinsecamente legati all’anima e alla storia del marchio.

Per la primavera 2017, Lucia Pica, Chanel Global Creative Makeup & Color Designer, crea la Collezione Makeup Coco Codes, infondendo la sua eleganza irriverente a queste tinte iconiche: una ventata di novità che rimette in discussione la bellezza convenzionale. Ora le labbra posso vestirsi di Rouge Noir anche in primavera. Il bianco ed il beige sono reinventati per vestire le unghie. Il rosso si fa più sfrontato e audace che mai.

“Voglio sovvertire la aspettative in tema di bellezza. Voglio che le donne si lancino in nuove sfide”, afferma Lucia Pica.

Attraverso diverse nuance dall’effetto semitrasparente, scintillante, opaco o setoso, Coco Codes invita le donne ad adottare i codici Chanel reinterpretandoli, per creare il proprio stile. Decidere come indossare questi colori in modo personale diventa un nuovo gioco, tutto da scoprire.

IL COLORITO • cOCO cODES COLLEZIONE MAKEUP PRIMAVERA/ESTATE 2017

Per il colorito, Lucia Pica rielabora i codici colore di Chanel aggiungendo radiosità e profondità.

coco codes

Prodotto star, la Creazione Esclusiva Coco Code, un fard che racchiude quattro tinte perfette -due satinate e due opache- in grado di creare nuove ed affascinanti combinazioni. Possono essere applicate come fard, miscelando con il pennello le quattro tonalità, oppure separatamente, per molteplici effetti make-up. Le nuance beige dalle note pesca ed il miele dorato si possono utilizzare come highlighter o per intensificare il gioco di luce. Il beige opaco dalle nuance caramello è perfetto per il contouring. Il rosso mattone crea l’effetto naturale delle guance che arrossiscono.

Il nome del prodotto –Coco Code– è impresso in rilievo sulla palette, quasi a voler sancire la nascita di una nuova icona nell’universo del make-up.

coco codes

Ad esaltare le guance, il tocco delicato di Joues Contraste nella tonalità Élégance, un beige dorato dai delicati accenti rosati. Con la sua texture setosa, dona al colorito la luminosità tipica di una giornata all’aria aperta.

LE LABBRA • cOCO cODES COLLEZIONE MAKEUP PRIMAVERA/ESTATE 2017

Per la collezione Coco Codes, Lucia Pica crea rossetti che superano i confini della bellezza convenzionale. I codici colore Chanel sono rivisitati e rinnovati con passione.

coco codes

Il rosso è il colore più emblematico per il rossetto. Per la primavera, due interpretazioni vibranti e luminose della nuance iconica si declinano nella consistenza confortevole ed ultra-sottile di Rouge Allure. Ardente è un corallo fresco, dagli accenti papavero. Indépendante (in foto) è un rosso fiammeggiante e sofisticato.

La gamma di rossetti Rouge Allure Velvet, dall’effetto setoso e opaco, si arricchisce di due nuove armonie nei toni del beige. La Secrète è un rosa pesca delicato e Libre è un provocante beige intenso, tendente al rosa antico.

“Mi piace l’idea di una nuance di nero”, afferma Lucia Pica.

La brillantezza semitrasparente di Rouge Coco Shine permette a Lucia Pica di seguire la sua passione per il layering e l’effetto sorpresa.

coco codes

Noir Moderne, uno dei prodotti emblematici della Collezione, è un “rouge noir” trasparente, una sorta di reinterpretazione primaverile di questa tinta iconica. Parola d’ordine: sovvertire le regole!

Chi ama invece l’effetto dell’oro sulle labbra, opalescente e scintillante, potrà optare per il caldo Rouge Coco Shine in Beige Doré.

LO SGUARDO • cOCO cODES COLLEZIONE MAKEUP PRIMAVERA/ESTATE 2017

Per lo sguardo, Lucia Pica trae ispirazione dall’oro e dal beige. Le due palette di ombretti Les 4 Ombres permettono alle donne di esplorare i codici colore Chanel in maniera tradizionale o innovativa.

coco codes

Codes Élégants (in foto) è la più audace tra le due palette. Lo sguardo si veste di oro seducente, platino caldo, marrone profondo e rosa antico.

Codes Subtils, dalle tinte delicatamente scintillanti -dal rosa cipriato al bronzo- è l’omaggio alla tendenza attuale del make-up occhi.

Due tinte di Stylo Yeux Waterprof aggiungono infine intensità e magnetismo allo sguardo. Noir Pétrole è un nero-petrolio profondo e Mat Taupe è un intenso marrone bronzo.

LE UNGHIE • COCO CODES COLLEZIONE MAKEUP PRIMAVERA/ESTATE 2017

Lo smalto è il modo più semplice e immediato per giocare con i codici colore di Chanel. Il diktat per la bella stagione? Sovrapporre i colori della collezione per un make-up unghie ultra-personale.

coco codes

Le Vernis Longue Tenue Rouge Red è un’interpretazione fresca e frizzante del rosso. Le Vernis Longue Tenue Blanc White è un bianco latte opalescente e trasparente. Le Vernis Longue Tenue Beige Beige è una tonalità nude leggermente rosata.

L’asso nella manica creato da Lucia Pica, infine, è Le Top Coat Black Métamorphosis. Si tratta di un top coat nero che trasforma il colore dello smalto. Una nuance scura effetto gloss che esalta e dona profondità allo smalto. Si abbina perfettamente a Le Vernis Longue Tenue Rouge Red.

• La Collezione Make-up Chanel Coco Codes Primavera/Estate 2017 è in vendita presso le profumerie concessionarie Chanel da metà Gennaio 2017. È inoltre disponibile nel nuovo beauty e-commerce on line sul sito www.chanel.com •

coco codes

coco codes

photo: credits Kate on Beauty

Avatar

Katia Sabato, fondatrice e editrice della webzine "Kate on Beauty". Beauty expert e appassionata di bellezza salutare, Spa e paradisi del benessere, dopo 17 anni di esperienza nel business del mondo cosmo-profumato, dal 2012 si occupa di redazione di contenuti beauty sul web. Inoltre, dal 2019, Katia è co-founder del progetto "The Spa Duchesses", la cui mission è creare e sviluppare protocolli e rituali Spa ispirati all'esperienza millenaria della Medicina Orientale con un mood moderno. Ne è un esempio il pluripremiato "Eastern Facelift & Gua Sha Facial" firmato Philosophia Botanica, vincitore di un Award come Miglior Trattamento Viso Spa dell'Anno 2020.