Make-up

Chanel Rouge Noir: 20 candeline ed è ancora amore

By  | 

duo rouge noir

Quest’anno lo smalto cult Rouge Noir di Chanel soffia 20 candeline e lo fa festeggiando in grande stile. Lo Studio di Creazione Maquillage di Chanel gli dedica un’intera Collezione per il Natale: la Collection Maquillage Rouge Noir Absolument, che celebra questo colore iconico. La gioia di ogni Chanel addict!

Negli anni, l’amore nei confronti del Rouge Noir non si è mai affievolito: il colore “must haveN°18 è divenuto un cult ed un colore leggendario inimitabile. Molto più di uno smalto, il Rouge Noir si è aggiunto al matelassé, al tweed, al beige, alle perle diventando una delle icone della Maison.

Era il 1995 (sì, anch’io sono sobbalzata dalla sedia quando ho realizzato che sono passati ben due decenni!) quando, durante la sfilata della collezione Prêt-à-Porter Autunno-Inverno 1994, sulle unghie delle modelle, uno smalto quasi nero, sfumato di rosso attira gli sguardi di tutto il pubblico. Una tinta inedita, inizialmente battezzata Vamp negli Stati Uniti, creata prendendo spunto dal colore granato intenso tanto caro a Mademoiselle.

Il come sia effettivamente nato questo colore è velato da un’aurea di mistero: diverse sono le versioni a riguardo che mi è capitato di sentire negli anni. Si vocifera che ai creatori del make-up caddero accidentalmente delle bottiglie che diedero vita al colore; altri dicono che Karl Lagerfeld, durante un viaggio in Italia per creare una collezione moda, mangiò delle ciliege mature e rimase folgorato da quel colore ipnotico che corrispondeva al rosso-nero profondo di cui è rivestito l’interno dell’iconica borsa Chanel 2.55.

Sta di fatto che da allora (e dopo averlo visto indossato da Uma Thurman in Pulp Fiction) non me ne sono mai più separata e a molte donne, come a me, Le Vernis Rouge Noir, espressione audace tra l’ardore del rosso e la sobrietà del nero, è sempre rimasto nel cuore.

Nel 2015 la storia di una tendenza continua…

copert 2

signe particuliere

Veniamo alla Collezione Maquillage Rouge Noir Absolument per il Natale, in uscita a Novembre.

La Creazione Esclusiva Les 4 Ombres Signe Particuliere si veste di Rouge Noir e si prepara per le notti di festa. Una consistenza morbida, con un risultato make-up satinato ed un’alchimia di 4 nuance che ricordano l’effetto matelassé della borsa Chanel: un beige satinato rosato per illuminare, un violetto vellutato che dona una nota delicata, un oro che scalda il make-up con una luminosità preziosa ed un rouge noir intenso per uno sguardo audace e sofisticato.

ombre essent

Rouge Noir strega lo sguardo dalle palpebre fino alla punta delle ciglia. Illusion d’Ombre, l’ombretto dalla consistenza in crema, si veste di un intenso rosso granato impreziosito da riflessi iridati, per sfoggiare uno smoky lamé, sensuale e fatale.

Le Crayon Khôl, tono su tono, dona al make-up occhi profondità e perfezione. La tonalità Or Safran rivisita i raggi dorati e dona un effetto luce. Tocco finale Le Volume de Chanel Rouge Noir dai riflessi granato che sublima il nero intenso: da applicare da solo o sulle punte delle ciglia per un effetto glamour.

joues contraste

Il colorito si illumina grazie a Joues Contraste de Lumière Coup de Minuit: un fard beige pesca, dalla consistenza morbida ed impalpabile, che attira la luce e scolpisce i tratti del viso con un effetto illuminante. Si può usare da solo per un effetto “freschezza” oppure abbinato ad un blush più scuro per un effetto contrasto. Da applicare come illuminante per creare dei punti luce sul viso, sul décolleté, sulle spalle o sul collo del piede, perchè le feste son fatte per scintillare.

gruppo 3

gruppo 2

Emblema da sempre di sensualità, le labbra -naturali o rosse- sono il completamento perfetto di tutte le nuance dello sguardo Rouge Noir. Rouge Allure, il rossetto intenso di Chanel -satinato o vellutato- veste le sere di festa con un look audace o naturale, giocando e creando le alchimie perfette. Il Rouge Allure in Rouge Noir, il mio preferito, dona una allure da dark lady, sofisticata e chic, e si completa con 2 nuove tonalità: Rouge Allure Velvet La Merveilleuse, un rosso lampone profondo -audace e sensuale, esaltato dalla consistenza vellutata e luminosa- e Rouge Allure Vaporeuse, un rosa innocente esaltato dai riflessi viola, per labbra romantiche. Due nuove nuance di Lèvres Scintillante, delicate ed ultra luminose, rendono il sorriso ancor più affascinante: Rose de Lune è un rosa tenue con riflessi argento ed Étincelle, sensuale e glossy, è una versione moderna del Rouge Noir, trasparente dai riflessi oro.

smalti

La Collezione Natale rende omaggio al Rouge Noir con un focus sulle unghie. Per questa collezione evento Le Vernis Rouge Noir sarà disponibile, anche lui come tutta la Collezione in edizione effimera, in un nuovo “abito” studiato per le feste e si abbina a Le Top Coat Lamé Rouge Noir dai vibranti riflessi metallizzati, con una consistenza trasparente arricchita di madreperle dorate, da applicare da solo o in duo, perfetto nel periodo delle feste. Completa la Collezione Le Vernis Rose Fusion, un viola-grigio morbido e delicato, dall’effetto cipriato.

MA2014_04_0025

Volete ricreare il total look Rouge Noir Absolument?

  • Per il colorito: applicare Joues Contraste Coup de Minuit per illuminare il colorito sugli zigomi, al centro della fronte e sulla punta del mento.
  • Per gli occhi: vestire lo sguardo di un effetto “smoky” rouge noir intenso applicando la nuance Illusion d’Ombre Rouge Noir come base sulla palpebra mobile e lungo la linea delle ciglia inferiori. Sopra di essa applicare la nuance rouge noir della creazione esclusiva Les 4 Ombres Signe Particulier. Disegnare una banana nella piega della palpebra con la nuance viola e sfumare. Illuminare lo sguardo applicando la nuance illuminante sotto l’arcata sopraccigliare e nell’angolo interno dell’occhio. Sottolineare lo sguardo applicando le Crayon Khôl Rouge Noir all’interno dell’occhio. Per amplificare lo sguardo, applicare Le Volume de Chanel Rouge Noir sulle ciglia superiori.
  • Per le labbra: vestire il sorriso con Rouge Allure Velvet La Merveilleuse ed illuminarlo con un tocco di Lèvres Scintillantes Étincelle.

Per feste dal tono ricercato, sofisticato ed elegante e dall’inconfondibile tocco glamour, come solo Chanel sa fare…

Avatar

Katia Sabato, fondatrice e editrice della webzine "Kate on Beauty". Beauty expert e appassionata di bellezza salutare, Spa e paradisi del benessere, dopo 17 anni di esperienza nel business del mondo cosmo-profumato, dal 2012 si occupa di redazione di contenuti beauty sul web. Inoltre, dal 2019, Katia è co-founder del progetto "The Spa Duchesses", la cui mission è creare e sviluppare protocolli e rituali Spa ispirati all'esperienza millenaria della Medicina Orientale con un mood moderno. Ne è un esempio il pluripremiato "Eastern Facelift & Gua Sha Facial" firmato Philosophia Botanica, vincitore di un Award come Miglior Trattamento Viso Spa dell'Anno 2020.