Make-up

Beauty news: le novità e i prodotti must have della primavera 2025

By  | 

Beauty news: i lanci beauty della nuova stagione parlano di tonalità romantiche, incarnato radioso, sguardo seducente, fragranze che fanno viaggiare, cosmetici corpo rimodellanti e protezioni solari super cool

courtesy photo Summer Fridays

Cosa è atterrato nel panorama beauty in questi giorni di inizio primavera? Qui in evidenza, la nostra selezione di novità e prodotti più interessanti (testati & approvati) da mettere in wishlist.

IL BLUSH CHE REGALA UN COLORITO NATURALMENTE RADIOSO

courtesy photo YSL Beauty

Il blush è un prodotto amato da sempre ma, in questi ultimi anni, complici i diversi trend che si susseguono su Instagram e Tik Tok, sta vivendo un vero e proprio momento di gloria, occupando un posto speciale nella trousse di ogni beauty junkie che si rispetti. Per la primavera 2025, il blush rimane un must-have da indossare indiscutibilmente anche durante la bella stagione: un passepartout che dona un mood vacanziero in un flash. L’imperativo è che il prodotto, sia liquido che in polvere, in crema o in stick, venga steso su una pelle uniforme e luminosa, senza appesantire, con un tocco leggero e sfumato.

Tra i blush più gettonati del momento, il nostro preferito, capace di regalare un colorito naturalmente radioso grazie alla sua texture facile da applicare, è il  Make Me Blush di Yves Saint Laurent Beauté. 

Sebbene a volte la ricerca del blush perfetto possa sembrare ardua, il bestseller di Yves Saint Laurent ha le carte in regola per rispondere a tutte le esigenze. Disponibile in 8 diverse tonalità, dal finish sia opaco che brillante, è adatto a un’ampia gamma di incarnati e tipologie di pelle. Inoltre, la sua texture vellutata, infusa con squalano e rosa canina antiossidante, minimizza i pori e le imperfezioni, regalando un effetto super levigante. Il colore vivo e luminoso è dato da pigmenti ultra modulabili che permettono di stratificare il colore per creare look versatili a prova di errore. Last but not least, il seducente packaging couture ricamato in simil-pelle, che riflette il colore della shade custodita al suo interno, lo rende un vero e proprio accessorio da collezione.

Tralasciando sia l’hype che questo prodotto divenuto ormai virale sta avendo su tutti i social che il fascino della sua testimonial Dua Lipa, per noi il Make Me Blush Bold Blurring Blush di YSL Beauty è uno dei blush in polvere in circolazione migliori da provare: preparate la vostra wishlist!

yslbeauty.it

CIGLIA SUPERSTAR di una lunghezza e definizione straordinarie

courtesy photo Armani Beauty

Se l’imperativo della primavera è ciglia ad ‘effetto wow’, il nuovo mascara Vertigo Lift non delude affatto le aspettative. Questo mascara rivoluzionario, innovazione Giorgio Armani dalla formula scorrevole e leggera ispirata ai principi di skincare, intensifica le ciglia dalla radice unendo definizione scolpita, lunghezza estrema e volume puro senza grumi: le ciglia appariranno da subito incurvate e definite grazie ad un immediato effetto “push-up”. Il merito è dello scovolino Infinity Loop che cattura, riveste e separa ogni ciglia per una lunghezza aggiuntiva fino a +5 mm.

Inoltre, il nuovo Armani Mascara Vertigo Lift è anche trattante: la formula, arricchita con aminoacidi di arginina, rende le ciglia morbide e flessibili, mentre la texture modulabile è perfetta per creare look naturali ma anche drammatici e più intensi, mantenendo un risultato impeccabile e senza sbavature per 24 ore. Un prodotto win win su tutta la linea per ciglia dalla lunghezza scolpita: il nostro voto è 9/10!

armanibeauty.it

la palette di ombretti che sboccia come un giardino di camelie in fiore

courtesy photo Chanel

Quando si tratta di vestire lo sguardo, Chanel sa creare vere e proprie tavolozze d’artista. Per la primavera, il make-up delle palpebre gioca con la leggiadria e la raffinatezza delle polveri preziose racchiuse nella palette in edizione limitata Les 4 Ombres Utopia della Collezione Maquillage primaverile Chanel Camélia Futura, ispirata al fiore preferito di Mademoiselle Coco, nonché simbolo emblematico della Maison.

La creazione esclusiva Les 4 Ombres Utopia, infatti, si ispira alla bellezza intramontabile della camelia, reinterpretata in chiave futuristica. Le quattro tonalità, capaci di trasformare lo sguardo, evocano le nuance delicate dei petali di camelia dai riflessi iridescenti: un rosa azzurrato satinato, un duo-chrome blu-viola, un illuminante bianco dai riflessi rosa e un tortora satinato, da applicare da sole o da abbinare in libertà, per creare un’infinità di look dai riflessi metallizzati. Inoltre, ogni ombretto è decorato da un motivo in rilievo ispirato alla camelia. Très chic!

Chanel.com

Il cosmetico corpo “furbo” per favorire il microcircolo

courtesy photo Dermophisiologique

Con l’arrivo della bella stagione, torna la voglia di uscire allo scoperto e di indossare abiti più leggeri e svolazzanti. Se il primo step della remise en forme primaverile rimane quello di rinnovare l’epidermide con gommage ed esfolianti, il passo successivo è puntare su cosmetici in grado di rimodellare la silhouette e riattivare la microcircolazione, per dire bye bye a gambe pesanti e ritenzione idrica.

Tra le proposte bodycare per far rifiorire il corpo dopo il lungo inverno, c’è il nuovissimo Dren Active Leggings Drenante Rimodellante di Dermophisiologique: un pantaloncino cosmetico in poliammide studiato per un trattamento intensivo ad azione drenante e rimodellante che, grazie alla sua innovativa tecnologia a rilascio graduale di principi attivi, aiuta a migliorare l’aspetto della pelle e a contrastare gli inestetismi legati alla ritenzione idrica.

Caratterizzato da una taglia unica e dalla lunghezza fino alla caviglia, il pantaloncino si adatta perfettamente a tutte le fisicità, assicurando un trattamento efficace su addome, fianchi, glutei e gambe. La sua formula è arricchita con ingredienti dalle proprietà drenanti, tra cui Caffeina e Centella Asiatica, che stimolano la microcircolazione e favoriscono l’eliminazione di liquidi e tossine in eccesso. L’azione rimodellante cosmetica è potenziata dalla sinergia di alga Fucus, L-Carnitina e Guaranà, che supportano il turnover dei grassi, contribuendo a ridurre gli accumuli localizzati. Inoltre, la combinazione di Edera e Rusco protegge il microcircolo cutaneo e dona una piacevole sensazione di freschezza, offrendo un effetto defaticante sulle zone trattate. 

Utilizzarlo è semplicissimo: basta aprire la busta ed indossare lo slip monouso in essa contenuta, seguito dal leggings imbibito da applicare a diretto contatto con la pelle. Infine, si infila il pantalone occlusivo in cartene e si lascia agire per 30-40 minuti. Una volta rimossi il pantalone occlusivo e il leggings imbibito, l’eventuale prodotto residuo presente sulla pelle va massaggiato con movimenti circolari, dal basso verso l’alto. 

La parola chiave? Costanza! Per un’azione drenante e rimodellante della silhouette, il pantaloncino cosmetico va utilizzato per un mese, ogni 10 giorni. Per un’azione urto, si consiglia di ripetere il trattamento ogni 4 giorni, per 12 giorni. 

dermophisiologique.it

Fragranze come viaggi sensoriali

courtesy photo Sikelia Parfums

Esistono fragranze e jus seducenti, dagli abbinamenti insoliti e creativi, che hanno il potere, in poche gocce, di condurci istantaneamente in luoghi magici e lontani, a contatto con la natura.

L’interessante progetto Sikelia Parfums, prodotto di un lungo lavoro di ricerca e studio del profumi, in particolare delle mitologie e delle leggende siciliane, dà il benvenuto alla primavera con la nuova Collezione Acque di Sicilia (leggende olfattive siciliane), composta da tre Eau de Parfum. Creata con il naso Tristan Roustain, è un omaggio alla terra siciliana, a quest’isola senza tempo, custode di una bellezza leggendaria e autentica, dove profumi, luoghi, colori, luci, frutti e aromi si intrecciano con la terra, evocando sensazioni antiche e sempre nuove.

Acqua di Mondello – Frangipane è una Eau de Parfum gourmand che coccola l’anima, richiamando la tradizione e il calore siciliano. E come la pianta stessa, si apre verso orizzonti lontani evocando il mistero dell’esotico e raccontando l’essenza dell’isola: un luogo che accoglie e miscela influenze, tra passato e presente. Nelle note di testa spiccano latte, nocciola e mandorla; nel cuore, pop corn e pesca; nel fondo, caramello e vaniglia.

Acqua di Naxos – Fico, una Eau de Parfum dedicata alla piccola baia di Giardini Naxos, tra Messina e Catania, luogo ricco di fascino e storia protetto da verdi colline e acque cristalline, porta con sé il respiro del Mediterraneo, l’odore di un frutto fecondo omaggio alla prima colonia greca della Sicilia. Ad aprire questo jus legnoso-verde, le note di cocco, pesca e galbano; nel cuore, fico, foglie d’edera, legno di cedro; nel fondo, benzoino, violetta e giacinto.

Acqua di Ortigia – Clementino e Basilico è una Eau de Parfum agrumato-legnosa che celebra la luce e l’energia della Sicilia, sospesa tra storia e natura. Tra gli agrumi, il clementino emerge come una perla del Mediterraneo, mentre il basilico, con il suo carattere verde e aromatico, aggiunge un tocco di freschezza vivace. Insieme evocano Ortigia, cuore antico di Siracusa, dove miti e realtà si fondono tra cortili profumati e antiche pietre bianche. La fragranza si apre con le note frizzanti di arancia, clementino, pompelmo, mandarino, bergamotto e ribes nero; nel cuore, gelsomino e magnolia; nel fondo, legno di cedro, muschio bianco, ambra, cipresso e vetiver.

La nuova Collezione Sikelia Acque di Sicilia – leggende olfattive siciliane – è disponibile dal mese di Aprile 2025 sul sito sikeliaparfums.com.

Le Mist SOLARi super cool per una routine suncare efficace, sensoriale e pratica

Contrariamente a quanto si possa pensare, la primavera è il periodo in cui la pelle subisce più danni dai raggi solari, poiché spesso è poco protetta e più impreparata. L’imperativo? Giocare d’anticipo con un Spf adeguato -elemento essenziale della beauty routine quotidiana- per proteggere la pelle dai primi e timidi raggi di sole, da indossare anche in città e soprattutto se si trascorrono molte ore all’aria aperta.

Ancor meglio se la protezione solare è cool e attraente come la nuovissima MIST-ME Collection firmata Darling, brand 100% Made in Italy che realizza creme protettive dalle formule high tech e dal packaging colorato e altamente instagrammabile, divenute in breve tempo l’haute couture degli Spf. Questa nuova generazione di mist solari ultra-leggere e rinfrescanti è pensata per garantire una protezione solare efficace e un sollievo immediato dopo l’esposizione al sole.

La linea include MIST-ME SPF 50 Cooling Invisible Sunscreen Spray e MIST-ME AFTER-SUN Cooling Spray Lotion, due prodotti essenziali che combinano skincare ad alte prestazioni e funzionalità grazie all’innovativa tecnologia spray eco-friendly, ad erogazione continua.

MIST-ME SPF 50 Cooling Invisible Sunscreen Spray è una protezione solare avanzata che offre una protezione ad ampio spettro UVA/UVB, insieme a benefici skincare grazie a ingredienti di origine naturale. Arricchito con Olio di Macadamia e Vitamina E, idrata e nutre la pelle in profondità, mentre Nectaria LithopsTM migliora la luminosità cutanea e favorisce la sintesi della Vitamina D. L’Estratto di Poligono, infine, offre un’elevata azione antiossidante, contrastando il photoaging e i danni da raggi infrarossi. Di cosa vi innamorerete? Della sua texture ultra-leggera che si assorbe immediatamente, lasciando un finish invisibile e regalando un’immediata sensazione di freschezza. MIST-ME SPF 50 Cooling Invisible Sunscreen Spray è dermatologicamente testato su pelli sensibili, resistente all’acqua e al sudore, ocean friendly e vegan.

MIST-ME AFTER-SUN Cooling Spray Lotion è una mist lenitiva e idratante, pensata per riequilibrare la pelle dopo l’esposizione al sole. Arricchita con Aloe Vera ed Estratto di Physalis Angulata, calma immediatamente la pelle stressata dai raggi solari, mentre l’Olio di Macadamia e la Vitamina E ripristinano l’idratazione e rafforzano la barriera cutanea. Il Mentolo offre un’immediata sensazione di freschezza, rendendolo il trattamento perfetto dopo una giornata al sole.

Entrambi i prodotti della MIST-ME Collection sono realizzati in un packaging eye catching con tecnologia Bag-On-Valve (BOV), un sistema spray senza gas propellenti, eco-friendly e pratico, che permette un’applicazione a 360 gradi in ogni direzione.

La MIST-ME Collection firmata Darling è disponibile da marzo 2025 su darlingsun.com e presso rivenditori selezionati.

Incarnato effetto ‘sunkissed’ in una formula liquida super sfumabile

courtesy photo Westman Atelier

Gucci Westman, la make-up artist delle star nota per il suo “no make up- make up”, un trucco naturale che esalta l’incarnato rendendolo radioso, non sbaglia un colpo. Tra le novità per la primavera della sua linea di make-up luxury e clean Westman Atelier, propone un nuovo oggetto del desiderio che sta già creando hype tra le beauty addicted: Sun Tone Bronzing Drops è una terra abbronzante liquida leggerissima e altamente modulabile, disponibile in tre tonalità dal finish opaco, che regala all’incarnato un naturale effetto pelle ‘baciata dal sole’. La formula è innovativa, la texture è ‘zero peso’, il colore -da applicare con tocchi leggeri- non lascia striature, l’applicazione è da sogno: insomma, provare per credere!

westman-atelier.com

L’alleato perfetto per un nude look radioso

courtesy photo Augustinus Bader via Instagram

Il countdown è terminato: il 5 marzo, Victoria Beckham Beauty e Augustinus Bader hanno annunciato in tandem, rispettivamente sui loro profili Instagram, la nuova collaborazione beauty nell’ambito skincare. Si chiama The Cell Rejuvenating Illuminator e rappresenta la formula aggiornata del famoso Cell Rejuvenating Primer Moisturizer lanciato nel novembre 2019. Il nuovo fluido illuminante presentato tramite il claim “Your skin in its best light”, è infuso con il famoso TFC8®, un complesso di aminoacidi e vitamine naturali del Professor Bader, famoso scienziato biomedico tedesco, progettato per contribuire ai sistemi di riparazione e rinnovamento della pelle, e lavora in combo con ectoina e niacinamide per regalare una pelle radiosa, con un miglioramento clinicamente testato su rughe e linee sottili in 4 settimane.

Da utilizzare come ultimo step di cura della pelle e primo step del make-up, The Cell Rejuvenating Illuminator è disponibile in tre diverse shade, Pearlescent, Golden e Rose, migliora la texture della pelle e dona un incarnato dall’aspetto naturalmente radioso.

Come al solito, la scienza dietro questo prodotto è incredibile e noi non vediamo l’ora di testarlo. Disponibile sul sito victoriabeckhambeauty.com e sul sito augustinusbader.com.

Pura vitalità sulle gote

courtesy photo Violette_FR

La celebre collezione Bisou Blush di Violette_FR si arricchisce di due nuove nuance, Marnie e Maryam, ispirate a due donne straordinarie che fanno parte della vita della founder del brand, Violette Serrat. Caratterizzato dall’iconica decorazione con effetto marmo che racchiude un duo di tonalità dal finish radioso che si fondono meravigliosamente sulla pelle, Maryam è un omaggio all’amica dalle origini dominicane e musa della make-up artist, che si concretizza in sfumature vibranti di rosso freddo con un sottotono blu. Marnie, invece, racconta una donna dotata di energia e vitalità, uno spirito libero con una personalità solare, attraverso una calda nuance medio-scura che regala un effetto sunkissed.

Se ancora non avete provato la linea beauty della celebre make-up artist francese Violette Serrat (che proprio in questi giorni sta spegnendo le sue prime 4 candeline!), incarnazione della perfetta it-girl parigina, e siete in cerca di un make-up minimal e raffinato che esalta la vostra bellezza naturale, che si fonde con la pelle e vi fa apparire al tempo stesso effortless chic, dovete subito correre ai ripari. Vi consigliamo di mettere in wishlist anche il famoso Petal Bouche Matte, un rossetto long lasting dalla formula stratificabile e dalla perfetta sfumatura di rosso à la française!

violettefr.com

Concentrato di sole in gocce

courtesy photo Patyka

Quando si parla di autoabbronzanti vengono in mente consistenze pesanti, effetti arancio/zebrati ed odori poco gradevoli. Dimenticate tutto: per la nuova stagione, la vera rivoluzione è nelle nuove texture in siero che promettono (e mantengono) il tanto sognato summer glow grazie a prodotti super idratanti e altamente sensoriali.

Se siete in cerca di un prodotto che regala un’abbronzatura progressiva e naturale e che sublima immediatamente la pelle del viso restando impercettibile, vi consigliamo il nuovissimo Concentré de Soleil di Patyka, un siero dalla triplice azione abbronzante, idratante e antistress, che cancella il grigiore dell’inverno e dona gradualmente un colorito abbronzato e luminoso. Al suo interno, l’Acido Ialuronico puro e naturale ad alto peso molecolare forma un film con effetto tensore sulla superficie della pelle e la leviga intensamente, trattenendo l’idratazione dell’epidermide. L’Estratto di Melissa Bio, brevetto Patyka, agisce al contempo sullo stress ossidativo e su quello psicologico, offrendo una risposta completa alla pelle stanca e stressata.

La sensazione di leggerezza, insieme ai benefici idratanti e all’assorbimento istantaneo, rendono la gestuelle dell’autoabbronzarsi piacevole e meno stressante. Bye bye alle formule dense e scure che macchiano asciugamani e camicette: il Concentré de Soleil di Patyka è un siero in gel acquoso, dal fresco profumo floreale, che si fonde istantaneamente sulla pelle e che si può utilizzare mattina e/o sera prima della crema. Un prodotto meraviglioso perché si può graduare a piacimento e perché regala alla pelle un aspetto weekend-al-mare anche in città: si può utilizzare inizialmente per 3 giorni consecutivi e poi passare alla fase di mantenimento, con un’applicazione 2 volte a settimana. Sono sufficienti 4 gocce per un effetto sunkissed naturale, oppure 6 gocce per un effetto dorato più intenso. Per noi, la migliore formula self-tan per il viso della primavera 2025!

patyka.com

 

Avatar

Katia Sabato, fondatrice e editrice della webzine "Kate on Beauty". Beauty expert e appassionata di bellezza salutare, Spa e paradisi del benessere, dopo 17 anni di esperienza come imprenditrice nel business del mondo cosmo-profumato, dal 2012 si occupa di redazione di contenuti beauty sul web. Inoltre, dal 2019, Katia è co-founder del progetto "The Spa Duchesses", la cui mission è creare e sviluppare protocolli e rituali Spa ispirati all'esperienza millenaria della Medicina Orientale. Ne è un esempio il pluripremiato "Eastern Facelift & Gua Sha Facial" firmato Philosophia Botanica, vincitore di un Award come Miglior Trattamento Viso Spa dell'Anno 2020.