Trend
Makeup Trend: #Strobing
Bye Bye Contouring,
Hello Strobing!
O per meglio dire “guarda chi si rivede”, perché lo strobing altro non è se non una tecnica che già si utilizzava tra gli anni ’80 e ’90, meglio conosciuta come highlighting.
Sapete in cosa consiste?
Lo strobing è una tecnica di makeup, divenuta trendy la scorsa estate ma che sarà di grande tendenza anche per la prossima stagione, che nasconde le zone d’ombra ed esalta i punti luce. L’esatto contrario del contouring per intenderci, più semplice da applicare anche per chi non ha doti da truccatrice professionista.
Se il contouring tendeva a creare, con un gioco di chiaro-scuri, delle ombre artificiali per esaltare alcune forme del viso, lo strobing tende invece ad illuminare il viso con un effetto che potremmo definire stroboscopico.
Al bando prodotti “scuri” come fondotinta o terre e benvenuti prodotti illuminanti che vanno applicati con delicatezza per un effetto luminoso e molto naturale (anche in questo caso, less is more!)
Come si realizza?
Semplicissimo.
Basta illuminare tutte le zone del viso più sporgenti: zigomi, fronte, naso, mento e creare dei flash luminosi anche su labbra, palpebre ed angolo interno dell’occhio.
Armatevi quindi di texture leggere per creare un incarnato perfetto, come BB, CC Cream o fluidi illuminanti effetto bonne mine, di polveri libere o pressate ad effetto luce
e soprattutto di illuminatori: in crema, in stick o in versione stilo (i miei preferiti!) sono lo strumento essenziale per creare l’effetto luminosità.
Qualche beauty-tip in più.
Lo strobing è una tecnica adatta a tutte ma non esegeriamo se:
*Abbiamo superato i 35 anni: facciamo attenzione a non enfatizzare linee e segni di
espressione e soffermiamoci su naso, fronte e mento.
*Abbiamo la pelle grassa: dobbiamo essere luminose, non lucide!
*Abbiamo un naso importante: non enfatizziamolo più del dovuto con il trucco.
*Abbiamo il viso tondo: per evitare l’effetto “luna piena”, definiamo i contorni
con un blush o una terra.