Geography of Beauty

Windle & Moodie: haircare easy-chic per chiome perfette anche in estate

By  | 

Dal famoso brand londinese di haircare e styling Windle & Moodie, sei indispensabili must-have per proteggere e rendere luminosa la capigliatura anche in vacanza

windle & moodie

Che siano corti e sbarazzini, lunghi e sensuali, à plomb oppure mossi, i capelli, soprattutto in estate, sono croce e delizia di ogni donna che deve combattere –ancor più che nelle altre stagioni- con il mix aggressivo di raggi UV, vento, sabbia e salsedine, un vero killer capace di inaridirli e sbiadirli in pochi giorni di esposizione. E se durante l’anno è più facile affidarsi alle preziose mani degli esperti del capello, nel beauty ad hoc delle vacanze non possono mancare shampoo trattanti, oli peso piuma, maschere e protezioni salvacolore che preservano e sostengono le chiome stressate da mare e piscina e donano loro le giuste attenzioni durante e dopo la spiaggia.

Niente di meglio allora che proteggere e nutrire i capelli con dei validi must-have creati da chi della cura dei capelli ne ha fatto il proprio stile di vita: sto parlando del brand di haircare e styling Windle & Moodie nato dall’hair duo britannico Paul Windle e Neil Moodie, coiffeurs con oltre 30 anni di esperienza tra backstage, modelle e celebrities, che hanno sublimato la loro conoscenza in una linea per capelli innovativa ed ultraperformante.

3

Testati da anni quotidianamente nel loro famoso Salone di Covent Garden a Londra (più volte eletto tra i “migliori parrucchieri a Londra”), oltre che durante gli shooting fotografici e di moda, i prodotti della linea Windle & Moodie -totalmente eco-friendly e senza parabeni– sono un’estensione al lavoro in salone: la gamma di soin per capelli easy-chic offre shampoo innovativi, balsami e maschere infusi con antiossidanti derivati da Tè provenienti dal Cile, dal Sud Africa e dal Kenia che nutrono, proteggono e rendono lucente la capigliatura, e da prodotti per lo styling dagli ingredienti e dalle tecnologie esclusive.

Vi consiglio sei “prodotti coccola” (tra i miei preferiti) per l’haircare estivo, da mettere in valigia ma adatti anche per chi rimane in città, per godervi senza pensieri chiome scompigliate dal vento e schiarite naturalmente dai caldi raggi del sole.

Una premessa è doverosa: è vero che al mare il rischio è di ritrovarsi con una chioma ispida, stopposa ed ingestibile ma, per evitarlo, ci si può preparare per tempo. Perché perfino i filtri solari anti UV ed i trattamenti mirati rischiano di essere meno efficaci se i capelli partono già indeboliti o sfibrati. La soluzione è quella di prepararli in anticipo: basta cominciare qualche settimana prima scegliendo un detergente adatto, sostituendo il balsamo con una maschera soprattutto se i capelli sono secchi ed aridi, proteggendo i fusti prima della piega con formule multitasking senza risciacquo ed utilizzando oli naturali con filtri UV anche in città.

Bando poi ai trattamenti aggressivi: l’approccio slow che dedichiamo all’atmosfera rilassata ed informale delle vacanze vale anche per l’asciugatura: via libera alla piega naturale evitando il più possibile piastra e phon. E se il mantra post spiaggia (o piscina) è riparare, la prevenzione inizia con la dieta: i cibi da preferire per una capigliatura invidiabile sono pesche e noci, ricchi di acidi polinsaturi, e frutta rossa dall’elevato potere antiossidante.

shine

Parola d’ordine per una capigliatura sana e luminosa è difendere le chiome dall’azione snervante di sole, vento e salsedine con prodotti dall’effetto scudo. Per evitare secchezza, opacità ed effetto crespo, insieme a panama e bandane, è fondamentale utilizzare un prodotto specifico come Shine and Smoothing Oil di Windle & Moodie: una super miscela di oli naturali di Albicocca, Camelia ed Argan che nutre ed idrata i capelli lasciandoli setosi e brillanti e li protegge dagli effetti nocivi del sole con un filtro anti raggi UV. Come per i solari sulla pelle, la protezione per i capelli va applicata almeno ogni 3 ore e sempre dopo il bagno in mare, preferibilmente dopo aver risciacquato i capelli con acqua dolce.

Volete essere perfette anche in spiaggia ed avere un tocco glamour? Vi consiglio di raccogliere i capelli con una treccia laterale a spina di pesce. Prima di effettuarla, applicate diverse gocce di Shine and Smoothing Oil su tutta la capigliatura per avere capelli più lucidi ed idratati. Alla sera sarà sufficiente sciogliere la treccia: l’olio si sarà assorbito lasciando un effetto frisé morbido che donerà un effetto ultraglam garantito!

windle & moodie

Nel beauty-case dell’estate non può mancare un trattamento urto come Essential Oils Elixir di Windle & Moodie: una miscela purissima di oli essenziali ed idratanti di Albicocca, Cocco, Camelia e Avena -dalla profumazione assolutamente addictive- che illumina ed idrata in profondità i capelli più secchi e spenti, da applicare sui capelli asciutti prima della detersione e da lasciare in posa per 15 minuti. Il risultato? Capelli da subito più sani, lucenti e rivitalizzati.

Perfetto da utilizzare durante tutto l’anno almeno una volta a settimana come pre-shampoo (ma anche come trattamento notturno), vi consiglio di approfittare delle vacanze per coccolare le vostre chiome con questa benefica formula naturale anche sotto il sole: l’ideale sarebbe lasciarlo in posa dal pomeriggio fino al tramonto, raccogliendo i capelli in uno chignon, per un vero e proprio impacco anti-disidratazione profondamente rigenerante. Il beauty tip per utilizzare al meglio Essential Oils Elixir? Per applicarlo, prendete ogni ciocca dal basso ed aprite bene le “spighe” del capello verso l’alto, in modo da far penetrare al meglio i preziosi ingredienti, e ripetete il gesto su tutta la capigliatura.

windle & moodie

In vacanza l’appuntamento con lo shampoo è quotidiano, per questo la scelta del prodotto deve essere ancora più mirata: è fondamentale utilizzare un detergente delicato ma efficace, che contenga sostanze in grado di trattare la fibra capillare dopo le lunghe esposizioni al sole e lenire il cuoio capelluto irritato da sabbia e sale. L’alleato perfetto è Everyday Shampoo di Windle & Moodie: uno shampoo delicato, ideale per la detersione quotidiana di tutti i tipi di capelli, privo di Solfati, Glicole Propilenico, Siliconi e Parabeni.

Al suo interno, Tè Verde, ricco di antiossidanti e Vitamine C ed E che rallentano il processo di invecchiamento e l’assottigliamento del fusto capillare, estratti di Barbabietola da zucchero che aiutano a preservare l’idratazione ed un complesso vegetale che protegge il colore. Approfittate dei momenti di relax per massaggiare bene il cuoio capelluto durante i lavaggi con ampi movimenti circolari, dal centro della testa fino alla nuca, completando il risciacquo finale con piccoli colpetti su tutto il capo per migliorare la microcircolazione.

windle & moodie

Se non potete proprio fare a meno dell’appuntamento con piastra e phon, ricordate di utilizzare un prodotto specifico per non “cuocere” il fusto capillare già stressato come Fortifying Spray di Windle & Moodie: un innovativo spray multiuso, da utilizzare sui capelli bagnati, che dona corpo a tutti i tipi di capelli e li protegge dai danni degli strumenti a caldo per lo styling. In un solo gesto, condiziona e nutre i capelli; la presenza di estratto di Barbabietola di zucchero li idrata e li rinforza ed il miele regala loro luminosità.

waves

Ma estate è voglia di leggerezza e libertà, anche per i capelli: via libera quindi ad acconciature naturali e cambi look da realizzare grazie a semplici nastri, foulard, fiori e pettinini chic. Sempre di grande effetto le beach waves, le famose onde effetto spiaggia importate dalle surfiste californiane che di necessità hanno fatto stile: funzionano bene sul corto come sul lungo e donano in qualsiasi momento quella certa aria di vacanza in riva al mare.

Un modo facile di ottenerle? Vaporizzate sui capelli umidi un prodotto per styling ad hoc come Oceanic Spray di Windle & Moodie, che regala un aspetto naturale e spettinato ed allo stesso tempo rinforza e rivitalizza il fusto capillare. Dividete i capelli in ciocche e modellatele con le dita una ad una, creando una sequenza di “S”. Infine lasciate asciugare naturalmente i capelli all’aria aperta oppure con il diffusore, senza pettinarli. Et voilà, l’effetto chiome wavy, come accarezzate dalla brezza marina, è fatto!

windle & moodie

Infine, non fate mai mancare nella vostra borsa un indispensabile trattamento on-the-go come Invisible Day & Night Cream di Windle & Moodie, prodotto “cult” del brand che dona un aspetto sano e luminoso anche ai capelli più secchi e stressati. Nato come trattamento da “backstage”, Invisible Day & Night Cream rivitalizza le ciocche sbiadite e regala nuova vita ai capelli. L’olio di Monoi, l’estratto di Barbabietola e l’Aloe Vera, uniti ad una delicatissima profumazione floreale e ad un filtro UV, la rendono una perfetta crema giornaliera da massaggiare su punte e ciocche, sia asciutte che bagnate, in tutti quei momenti in cui avete bisogno di “dissetare” i vostri capelli e domare l’antiestetico effetto crespo. In assoluto, una delle migliori creme leave-in per capelli che abbia mai utilizzato! Il beauty tip in più? Utilizzatela sulle punte inaridite anche la sera, prima di andare a dormire, per ritrovarvi al mattino con una chioma brillante, super morbida e leggera.

Le buone pratiche al rientro in città? Impacchi, balsami, oli di trattamento e maschere a volontà, ricordando di regalare le coccole giuste ai vostri capelli durante tutto l’anno, con gli stessi rituali con cui si preserva e si nutre la pelle. Per avere sempre capelli sani e luminosi, basterà puntare su un rituel di trattamento in cinque mosse: pre-shampoo, shampoo specifico, balsamo o maschera rivitalizzanti, trattamento leave in per lunghezze e punte e finish protettivo per fissare la piega. E, se riuscite, mettete in agenda un appuntamento presso il salone londinese Windle & Moodie a Covent Garden: sembra che il servizio effettuato nella famosa sala shampoo, completamente buia, per trattare le chiome in completo silenzio e relax, sia un’esperienza indimenticabile…

Potete acquistare i prodotti della linea Windle & Moodie in esclusiva sul sito www.thebeautyaholicshop.com.

timbro

 Photo: credits Kate on Beauty

Avatar

Katia Sabato, fondatrice e editrice della webzine "Kate on Beauty". Beauty expert e appassionata di bellezza salutare, Spa e paradisi del benessere, dopo 17 anni di esperienza nel business del mondo cosmo-profumato, dal 2012 si occupa di redazione di contenuti beauty sul web. Inoltre, dal 2019, Katia è co-founder del progetto "The Spa Duchesses", la cui mission è creare e sviluppare protocolli e rituali Spa ispirati all'esperienza millenaria della Medicina Orientale con un mood moderno. Ne è un esempio il pluripremiato "Eastern Facelift & Gua Sha Facial" firmato Philosophia Botanica, vincitore di un Award come Miglior Trattamento Viso Spa dell'Anno 2020.