Geography of Beauty

Twelve Beauty: il meglio della natura per il benessere della pelle

By  | 

twelve beauty

È con grande piacere che vi porto oggi alla scoperta del meraviglioso brand Twelve Beauty, una linea di prodotti biologici -altamente compatibile con la composizione della pelle- creata e sviluppata personalmente da Pedro Català, farmacista, cosmetologo ed esperto di botanica.

Era tempo che io e Pedro ci “rincorrevamo” sul web per poterci incontrare di persona. E così una sua recente visita a Roma, presso il corner  The Beautyaholic’s Shop in Coin Excelsior (distributore esclusivo in Italia del marchio), è stata l’occasione giusta per approfondire ancor meglio la conoscenza della sua linea di prodotti e, soprattutto, conoscere Pedro, non solo il “genio” dietro il brand Twelve Beauty, ma una persona assolutamente preparata, affabile ed estremamente disponibile.

PEDRO TWELVE

La storia del marchio Twelve Beauty è quella di una grande passione. Dopo la laurea in Farmacia presso l’Università di Valencia, Pedro Català si specializza in botanica studiando gli usi tradizionali delle piante medicinali in cosmetica. Sviluppa così la passione per la cosmesi naturale che coltiva contemporaneamente al lavoro come farmacista ospedaliere a Londra (proprio alla Harvey Street Clinic, l’esperienza con i malati oncologici gli da l’impulso a formulare preparati per lenire i disagi spesso gravi della loro pelle). Di seguito, un Master in Scienza e Tecnologie Cosmetiche presso l’Università degli Studi di Siena gli permette di approfondire in maniera scientifica la sua passione per la cosmetica ed il benessere della pelle e, da questo percorso, Pedro crea la sua linea di prodotti biologici di skincare Twelve Beauty, di produzione tutta italiana. Nove prodotti, unici ed innovativi, adatti anche per le pelli più sensibili, stressate e reattive.

Le formule di Twelve Beauty combinano 12 principi attivi (come suggerisce il suo nome), nella loro ottimale concentrazione, pensati per il benessere dell’epidermide: tra questi l’estratto di malva silvestre, l’olio di argan, lo squalano, l’acido ialuronico, l’estratto di burro di karité ed il burro di cupuaçù, uno dei più potenti ingredienti idratanti in natura, ricco di polifenoli anti-age, scoperto da Pedro durante uno dei suoi viaggi botanici nel nord del Brasile.

twelve beauty

La qualità degli ingredienti infatti è l’aspetto primario della linea Twelve Beauty, per questo motivo Pedro visita personalmente le piantagioni in Italia, in Europa ed in Brasile alla scoperta di ciò che la natura ha di più bello da regalarci (e non mi sorprende il fatto che in questo momento Pedro ci delizi con il suo meraviglioso reportage fotografico in diretta da un viaggio di ricerca botanico in Asia meridionale!).

L’intera linea Twelve Beauty contiene solo ingredienti eco-approvati e privi di parabeni, solfati, siliconi, derivati dal petrolio ed estratti glicolici, soddisfacendo tutti i requisiti della chimica greenI prodotti sono profumati in maniera naturale, con estratti di fiori e tracce di oli essenziali, e vengono utilizzati solo emulsionanti naturali.

“Non ho puntato solo sugli ingredienti -ci spiega Pedro durante la nostra chiacchierata- ma tutto quello che e’ stato inserito all’interno della formula ha un beneficio per la pelle: se ho scelto un emulsionante, l’ho fatto scegliendo molecole che al tempo stesso fossero anche idratanti; la scelta di un certo tipo di olio/emolliente è stata fatta per andare a ripristinare la barriera cutanea. Tutte le sostanze attive sono state utilizzate nelle dosi consigliate più alte per dare una super-performance, senza però far lavorare troppo la pelle e stressarla”.

Twelve Beauty si pone tra i marchi green come una linea “clean & toxic free“: tutti gli ingredienti infatti donano dei benefici alla pelle, sono di derivazione vegetale e, se possibile, di origine biologica.

“Il mio fine non è quello di raggiungere determinate percentuali di ingredienti bio, ma di trovare formule che rappresentino un regalo straordinario per la pelle. Prendiamo ad esempio la crema di pulizia, la Purifying Cleansing Beauty Cream. La pulizia, per quanto sia delicata, è sempre un’aggressione per la pelle: quando portiamo via smog, sebo e make up, purtroppo portiamo via anche parte del mantello di acqua e sebo (film idrolipidico) che fa da barriera tra la nostra pelle e l’ambiente circostante. In questo prodotto -ci spiega Pedro– ho aggiunto un’alta dose di squalano (che è uno dei componenti chiave della nostra pelle) per ridare alla pelle qualcosa che noi portiamo via con la pulizia e quindi minimizzare l’impatto negativo di questa fondamentale tappa della nostra beauty routine. Professori ed esperti mi criticavano sul fatto di utilizzare un olio così prezioso come lo squalano in un prodotto che va risciacquato, però io non ho voluto ascoltarli visto che la salute della pelle è la mia priorità”.

twelve beauty

E l’alta performance del prodotto si sente fin dalla prima applicazione: la Purifying Cleansing Beauty Cream ha una delicata texture in crema che rimuove efficacemente le impurità della giornata lasciando la pelle estremamente morbida, vellutata, lenita e rivitalizzata. La consiglio assolutamente anche alle pelli più delicate e sensibili: nessuna sensazione di pelle che tira nonostante la detersione con acqua ed un confort assoluto. Perfetta da utilizzare al mattino per rivitalizzare la pelle ed alla sera per rimuovere trucco.

twelve beauty

Il prodotto che assolutamente vi consiglio di provare? L’ Ideal Moisture Level Serum, a mio avviso il beauty hero della linea Twelve Beauty: un siero tutto “naturale”, dalla texture setosa e lussuosa, perfetto per le pelli sensibili o per quelle più secche che hanno bisogno di essere dissetate. Con la sua consistenza leggera ed oil-free, si assorbe rapidamente sulla pelle “sigillando” l’idratazione e creando una sorta di barriera invisibile. Altamente concentrato di principi attivi, idrata intensamente la pelle, dona vitalità alla pelle stressata e rende meno evidenti rughe e linee sottili. Una volta fatto penetrare sulla pelle con piccoli sfioramenti, dona sollievo immediato ed una visibile radiosità all’incarnato.

siero 3

L’Ideal Moisture Level Serum si può utilizzare da solo (io lo reputo ideale in caso di pelli miste ma disidratate in superficie o nella stagione estiva) oppure abbinare alla crema di trattamento (è perfetto con l’Essential Bio Technological Moisturizer, una crema da giorno dal potente potere idratante ed antiossidante, oppure con la Complete Regeneration Night Cream, una crema ricca specifica per la rigenerazione notturna): poche gocce ne fanno un valido booster per intensificare l’idratazione. Il beauty tip in più? Aggiungete due gocce del siero al vostro fondotinta abituale: idratazione ed effetto glow garantito!

lip

La coccola irrinunciabile? Hyaluroil Lip Treatment: un olio naturale al 100%, rimedio perfetto -sia nella stagione fredda che durante l’estate- alle labbra disidratate. Si tratta di una miscela artigianale di oli rigeneranti, infusa con acido ialuronico incapsulato, capace di donare alle labbra maggior volume, elasticità ed idratazione. Al suo interno solo ingredienti naturali e biologici: acido ialuronico a basso peso molecolare, polvere di radice di Konjac, burro di Cupuaçù biologico, olio biologico di Argan, tocoferolo ed olio di girasole biologico.

La pratica confezione roll-on poi ne fa un perfetto accessorio on-the-go da tenere sempre in borsetta ed utilizzare in qualsiasi momento della giornata. Il beauty tip in più? Applicatene una generosa quantità prima di andare a dormire per svegliarvi al mattino con labbra morbide ed intensamente riparate!

Potete trovare tutta la gamma di trattamenti Twelve Beauty in esclusiva su www.thebeautyaholicshop.com oppure presso il corner The Beautyaholic’s Shop in Coin Excelsior a Roma.

www.twelvebeauty.com

siero 2

timbro

Avatar

Katia Sabato, fondatrice e editrice della webzine "Kate on Beauty". Beauty expert e appassionata di bellezza salutare, Spa e paradisi del benessere, dopo 17 anni di esperienza nel business del mondo cosmo-profumato, dal 2012 si occupa di redazione di contenuti beauty sul web. Inoltre, dal 2019, Katia è co-founder del progetto "The Spa Duchesses", la cui mission è creare e sviluppare protocolli e rituali Spa ispirati all'esperienza millenaria della Medicina Orientale con un mood moderno. Ne è un esempio il pluripremiato "Eastern Facelift & Gua Sha Facial" firmato Philosophia Botanica, vincitore di un Award come Miglior Trattamento Viso Spa dell'Anno 2020.