Fragrances

Room 1015: effluvi profumati a ritmo di rock

By  | 

room 1015

Room 1015: tenete bene a mente questo brand “punk” della profumeria perché, ne son sicura, diverrà a breve una star del panorama olfattivo.

Da sempre rockettara nell’anima e con una spiccata propensione ad “annusare” nuove fragranze oramai da una vita, non potevo non rimanere affascinata da un personaggio eclettico come Michael Partouche, capace di unire effluvi profumati ai ritmi ipnotici del rock psichedelico.

Così quando, incuriosita dalle sue creazioni olfattive, ho contattato Michael per scrivere un pezzo su di lui (wow, una rockstar che crea fragranze!), la sorpresa ancora più piacevole è stata vedersi recapitare il “Dr. Mike’s Discovery Kit Experience”: un kit con tre fialette delle iconiche fragranze -acquistabile anche on line– accompagnate da un vinile su cui è descritta la storia dei suoi profumi in musica più una canzone speciale realizzata in collaborazione con il musicista londinese Pat Dam Smyth. E, a tergo, un biglietto con su scritto “Ascolta, Vaporizza e Sniffa”. Lo ammetto, è stato da subito amore…

room 1015

Ma qual è la storia di Room 1015?

Ad unire fragranze e musica rock è Michael Partouche, aka Dr. Mike, di nascita francese ma londinese nell’anima, che inizia la sua carriera in Francia come farmacista ma, ben presto, si accorge di sentirsi intrappolato nella rigida disciplina della farmacia. Così si trasferisce con la sua band a Londra per 5 anni dove si butta anima e corpo nel rock psichedelico diventando un rocker di professione.

Al rientro in Francia decide di combinare le sue conoscenze nel campo della chimica alle sue capacità musicali avvicinandosi al mondo delle fragranze, dando corpo a contemporanee pozioni profumate -mai noiose ed assolutamente sorprendenti- d’ispirazione rock’n’roll. Per la creazione si affida a due nasi come Amélie Bourgeois e Anne-Sophie Behaghel capaci di pompare i decibel delle composizioni e creare fragranze evocative e non convenzionali “a tutto volume”, ispirate alle memorie olfattive legate alla musica e costruite come vere e proprie canzoni, con un intro, un ritornello ed un assolo.

Il nome Room 1015 è un omaggio alle vecchie “abitudini” del rock: la leggenda racconta che negli anni ’70, a Los Angeles, tutte le band che suonavano in città erano solite prenotare la Room 1015 dell’ Hyatt Hotel per organizzare feste dopo il concerto all’insegna di alcool, sesso e droghe. Niente di meglio che ispirarsi a questo luogo se sei una rockstar che crea fragranze ipnotiche e penetranti dai ritmi heavy-metal!

Ad oggi, sono quattro le fragranze del brand Room 1015: Electric Wood, Atramental e Blomma Cult create nel 2015 e l’ultima, Power Ballad, presentata nei primi giorni di Febbraio.

room 1015

 ELECTRIC WOOD

Una fragranza che evoca il momento del concerto rock. Legnosa, calda, ammaliante. Il ricordo olfattivo è quello della prima chitarra Gibson che Dr. Mike ricevette da suo padre da piccolo. Fresco ed elettrico nelle note di testa dove Cedro, Salvia ed Ambroxan evocano la scossa del legno laccato della chitarra, la vernice, le sue corde tese. Nel cuore, il sudore del Legno di Cedro e del Legno di Quercia. Il fondo, caldo e rotondo, evoca il senso di polvere, una nuvola d’aria, l’atmosfera rarefatta che si respira dopo un concerto, grazie ad iris, noce moscata e muschio. Consigliato a chi ama profumi dal feeling legnoso-psichedelico.

room 1015

ATRAMENTAL

Alcool, fumo e odore dell’inchiostro impresso sulla pelle tatuata. In francese “Atramental” significa nero come l’inchiostro e la fragranza richiama appieno l’odore, duro e ruvido, che si percepisce entrando nello studio di un tatuatore: un mix di inchiostro, antisettico, legno, cuoio e pelle bruciata. Bergamotto, Limone e Agrumi nelle note di testa; Cardamomo e Pepe Nero nel cuore; Resine, Castoreo e Zafferano nelle note di fondo. Un profumo cuoiato, animale e speziato, forse il più particolare tra tutti, destinato a nasi che amano fragranze dalla forte personalità.

room 1015

BLOMMA CULT

L’ora dell’after-party, l’abbandono totale dei sensi. Una delle mie fragranze preferite, sensuale, floreale e leggermente orientale. “Blomma” in svedese significa fiore e Mick dedica questa fragranza a sua moglie di origine svedese. L’ispirazione arriva dalla musica psichedelica anni ’70 e la fragranza è molto sensuale e provocante, una sorta di “rivoluzione sessuale” in una bottiglia. Lillà e Bergamotto nelle note di testa; un cuore carnale ed animale dato dalle note di Cashmeran, Iris e Patchouli; Cannella, Vaniglia e Muschio Bianco nel fondo.

room kate 1

room 4

POWER BALLAD

L’ultima creazione di Dr. Mike, fresca, speziata e legnosa. La fragranza è un momento di nostalgia catturato in una bottiglia. L’ispirazione arriva dalla vita spensierata degli anni ’90, ai tempi del liceo, quando si ballava sulle note della musica heavy-metal: il primo bacio alla francese che aveva il sapore di gin e tequila, la gomma da masticare rubata dalla bocca dell’amante e sfoggiata come un trofeo. Un’epoca con un forte spirito di ribellione, vissuta in denim strappati, giacca di pelle e Doc Marteens. Nelle note di testa Bergamotto, Lime, Menta Piperita e Pompelmo; nel cuore Ginepro, Cumino, Coriandolo ed Anice; nel fondo Gemme di Pioppo, Vetiver, Labdano e Cedro. Una “sniffata” (grazie Mike!) che è un mix di romanticismo e metal rock, perfetta per chi ama fragranze aromatiche e speziate.

Fragranze eccitanti, uniche, sorprendenti, assolutamente evocative e ricche di personalità che vi consiglio di spruzzare ed “annusare” -come suggerisce Mike- durante l’ascolto di una grande musica…

Per maggiori dettagli potete scoprire ed “ascoltare” le fragranze sul sito www.room1015.com

Avatar

Katia Sabato, fondatrice e editrice della webzine "Kate on Beauty". Beauty expert e appassionata di bellezza salutare, Spa e paradisi del benessere, dopo 17 anni di esperienza nel business del mondo cosmo-profumato, dal 2012 si occupa di redazione di contenuti beauty sul web. Inoltre, dal 2019, Katia è co-founder del progetto "The Spa Duchesses", la cui mission è creare e sviluppare protocolli e rituali Spa ispirati all'esperienza millenaria della Medicina Orientale con un mood moderno. Ne è un esempio il pluripremiato "Eastern Facelift & Gua Sha Facial" firmato Philosophia Botanica, vincitore di un Award come Miglior Trattamento Viso Spa dell'Anno 2020.