Fragrances

Chanel N°5 “over the Moon”, la nuova campagna pubblicitaria per le feste di fine anno

By  | 

Chanel ci porta “over the Moon”: il nuovo film vede protagonista la bellissima attrice Marion Cotillard, regista l’intrepido Johan Renck, la luna che diventa cornice a tutto tondo della scena insieme alla danza, e una musica che è un’ode all’amore eterno…

Behind the scenes, Marillon Cotillard & Jérémie Béligard

Una donna al passo con i tempi, la cui energia, solare, risponde alla forza d’attrazione lunare. Questa è la donna che rappresenta oggi Chanel N°5, profumo mitico ed intramontabile, incarnata perfettamente dalla splendida e celebre attrice Marion Cotillard, scelta da Thomas du Pré de Saint Maur, Direttore delle Risorse Creative di Chanel Parfums Beauté, per una campagna messa in scena grazie al talento del regista Johan Renck.

“La scelta di Marion si è rivelata del tutto naturale”, spiega Thomas du Pré de Saint Maur. “Scegliere nuovamente un’attrice francese ci ha permesso di tornare all’immagine inconscia di una femminilità cara allo spirito della Maison”. Il rapporto di Marion Cotillard con la Maison Chanel è profondo, risale agli inizi della sua carriera. Tuttavia, è la prima volta che l’attrice premio Oscar rappresenta l’immagine di un profumo. “Ho sentito un legame immediato con il N°5, che è molto più di un profumo, è una vera e propria opera d’arte olfattiva”, confessa l’attrice.

Behind the scenes, Marillon Cotillard

Marion Cotillard si inserisce con eleganza e naturalezza nella tradizione delle grandi figure femminili che hanno prestato il volto a questa icona olfattiva: da Marylin Monroe, che nel 1954 osò rivelare la sua abitudine di dormire nuda, vestita soltanto con poche gocce di N°5, a Nicole Kidman, passando per Catherine Deneuve e Carole Bouquet. “Ciò che amo di Marion Cotillard è quella sorta di moderatezza, di pudore che emerge quando recita e che è, al tempo stesso, di una potenza incredibile”, aggiunge Thomas du Pré de Saint Maur. “È un’attrice completa e profondamente impegnata, come la donna Chanel, che non fugge mai, ma sceglie il confronto”. Al di là della bellezza e dello spirito libero che la caratterizzano, l’attrice incarna l’eleganza francese con quel tocco indefinibile che ne è tipico.

È l’intrepido regista Johan Renck ad aver deciso di portare N°5 over the Moon. Il poliedrico svedese è conosciuto per i suoi videoclip musicali, per le campagne pubblicitarie, le fotografie e le serie tv. La più recente, Chernobyl, è stata pluripremiata. Dopo due esperienze di collaborazione con la Maison Chanel, durante le quali ha saputo cogliere la bellezza di Keira Knightley per Coco Mademoiselle e Lily-Rose Depp per N°5 L’EAU, è sembrato naturale affidare a Johan Renck la nuova campagna del mito N°5.

Più di una scenografia, la Luna è un personaggio a tutto tondo in questo nuovo racconto di N°5. L’astro, associato alla femminilità, è simbolo di rinnovamento. Il periodo delle feste di fine anno, in cui si inserisce questa campagna, invita al sogno, un immaginario in sintonia con l’idea che regna nelle comunicazioni legate a N°5: per trovare se stessi, bisogna elevarsi fino a realizzare i propri sogni.

Il film mette in scena una donna misteriosa, avvolta in un mantello nero, che attraversa un ponte di Parigi ricoperto di neve in una notte di luna piena. Tutto può accadere. D’un tratto, il suo viso si illumina grazie al riflesso ipnotico dell’immenso astro, che lei guarda con intensità. Ed eccola sulla Luna, vestita con un abito sublime, di fronte a un uomo che la sta aspettando. I due amanti si stringono in una danza inebriante, fatta di seduzione e audacia. I corpi, elettrizzati dal calpestare il suolo lunare, si abbandonano l’uno all’altro fino all’apoteosi di un volo comune. Tornata sul ponte, la donna si volta e scopre che l’uomo è al suo fianco. Si sorridono, complici e felici. Il sogno è diventato realtà.

L’ispirazione per questa nuova campagna è nata dall’idea di una donna forte e innamorata, la cui seduzione si esprime con spensieratezza. ‘Team’, la canzone dell’artista neozelandese Lorde che anima il film, arrangiata per l’occasione da Flavien Berger ed interpretata da Marion Cotillard, è un’ode all’amore moderno, nel quale due persone si parlano da pari a pari. “La scelta di questo titolo con il testo “We’re on each other’s team” (siamo nella stessa squadra), non è priva di significato. “Il film è perfettamente in sintonia e al passo con i tempi”, precisa Thomas du Pré de Saint Maur.

Behind the scenes, Marillon Cotillard & Jérémie Béligard

La danza, al pari della Luna, è “il terzo personaggio di questa storia”, racconta Thomas du Pré de Saint Maur. È il frutto della creatività del coreografo Ryan Heffington, celebre per i suoi lavori al fianco di famosi artisti. Heffington ha immaginato una danza unica, che unisce l’intimità del sentimento amoroso e la portata del desiderio.

La performance è creata su misura per Marion Cotillard e il suo partner, l’étoile Jérémie Bélingard. Per appropriarsi della coreografia ed essere totalmente libera nella recitazione, l’attrice ha seguito un allenamento di cinque giorni. Gli amanti volteggiano in una sarabanda moderna e gioiosa, con animo giocoso, “che evoca una vera complicità tra uomini e donne fortemente presente nel film”, sottolinea Thomas du Pré de Saint Maur.

Behind the scenes, Jérémie Béligard

Scelto da Virginie Viard, Direttrice Artistica delle collezioni Moda Chanel, l’abito in pizzo dorato ricamato accompagna ogni movimento dell’attrice nella sua coreografia, come una preziosa seconda pelle. “Desideravo che Marion si muovesse in un abito che incarnasse del tutto Chanel, passato, presente e futuro. Quindi, iconico. Siamo partiti dall’abito indossato da Mademoiselle Chanel, immortalato da Cecil Beaton nel 1937 e particolarmente amato da Karl Lagerfeld. L’abbiamo adattato affinché Marion potesse appropriarsene e danzare, così che l’abito fosse al servizio della donna, e non il contrario”, precisa Virginie Viard.

Questa nuova campagna rende omaggio alla storia di N°5 facendo la scelta radicale e unica di considerare la bellezza come una scommessa di gioia e di parità. La donna e l’uomo si accompagnano e si sostengono, seducendosi l’un l’altra in un passo a due insieme elegante e fantasioso. Più di una parentesi onirica, l’unione degli amanti dopo la danza celeste incarna un ideale: quello della donna che dimostra la sua capacità di realizzare i propri sogni. Questa è la forza di N°5.

Il film è in uscita il 30 ottobre 2020 in tutto il mondo. Buona visione!

photo: credits Chanel 

 

Avatar

Katia Sabato, fondatrice e editrice della webzine "Kate on Beauty". Beauty expert e appassionata di bellezza salutare, Spa e paradisi del benessere, dopo 17 anni di esperienza nel business del mondo cosmo-profumato, dal 2012 si occupa di redazione di contenuti beauty sul web. Inoltre, dal 2019, Katia è co-founder del progetto "The Spa Duchesses", la cui mission è creare e sviluppare protocolli e rituali Spa ispirati all'esperienza millenaria della Medicina Orientale con un mood moderno. Ne è un esempio il pluripremiato "Eastern Facelift & Gua Sha Facial" firmato Philosophia Botanica, vincitore di un Award come Miglior Trattamento Viso Spa dell'Anno 2020.